Search
Close this search box.

Bhujangasana – posizione del cobra

Scopri Bhujangasana, la Posizione del Cobra, per migliorare l'elasticità della colonna vertebrale, tonificare i muscoli e aprire il torace, risvegliando così la tua forza interiore e resilienza.
yoga-posizione-cobra

Condividi l'Articolo:

Facebook
Telegram
WhatsApp
Pinterest

Bhujangasana, chiamata da tutti la posizione del cobra in realtà deriva dalla parola bhujanga che significa serpente, in quanto assomiglia alla posizione di un serpente in procinto di attaccare.

Come eseguire Bhujangasana

Stenditi a terra prono, divarica i piedi di circa 30 cm fai qualche respiro di rilassamento restando con la fronte a terra ed il dorso dei piedi sempre sul pavimento.

Porta poi le mani all’altezza delle spalle, inspira distendendo le braccia, sollevando e spingendo in avanti la testa ed il tronco e alzati lentamente fino a staccare l’osso pubico da terra , contraendo glutei e pavimento pelvico. Puoi anche lasciare le braccia leggermente piegate, in modo da non appesantire la zona lombare, in questo caso eseguirai la forma iniziale di bhujangasana ( Sapurna Bhujangasana). Spingi in avanti il torace, Stendi il collo e manda la testa il più indietro possibile, abbassando le spalle e allontanandole dalle orecchie. Mantini la posizione per circa 30 secondo respirando normalmente. Esci dalla posizione piegando i gomiti e scendendo lentamente.

I benefici di Bhujangasana la posizione del cobra

Questo asana migliora l’elasticità della colonna vertebrale, è molto utile per coloro che hanno rigidità alla schiena, che soffrono di lombalgia, di sciatalgia o per chi ha uno schiacciamento dei dischi intervertebrali.

Utile per migliorare l’elasticità dei polmoni, in quanto apre il torace

Migliora la circolazione a livello pelvico.

Tonifica i muscoli delle braccia

Controindicazioni di Bhujangasana la posizione del cobra.

Questa posizione è controindicata se sei in gravidanza, se hai disturbi ai polsi come infiammazioni del tunnel carpale, se hai lesioni al collo, alla colonna vertebrale, alle spalle o alle braccia

Affrontare la posizione con spirito guerriero, nella fase di sollevamento, tornare a terra con uno stato di abbandono