Indice dei contenuti
Lo Yoga: un Rifugio dalla Vita Moderna
Nel frenetico mondo moderno, molti si avvicinano allo yoga per trovare un modo di combattere lo stress e ritrovare l’equilibrio che questa antica pratica promette. In occasione della Giornata mondiale dello yoga 21 giugno, esploriamo come lo yoga possa promuovere l’armonia e la pace non solo a livello individuale, ma anche su una scala più ampia.
Nel 2017, la città di Lucknow in India ha sperimentato un evento straordinario: 51.000 persone hanno praticato yoga insieme, creando un’incredibile energia e un senso di armonia condivisa. Questo evento dimostra il potere del yoga nel creare una comunità e un senso di inclusione. Chiunque abbia partecipato a una lezione di yoga particolarmente gratificante conosce quella sensazione di unità che può emergere da un’esperienza condivisa.
Istituzione giornata mondiale dello yoga
Quando il Primo Ministro indiano Narendra Modi ha proposto alle Nazioni Unite l’istituzione della Giornata mondiale dello Yoga nel 2014, ha descritto lo yoga come l’incarnazione dell’unità tra mente e corpo, pensiero e azione, moderazione e realizzazione. Ha sottolineato l’armonia tra l’uomo e la natura, presentando lo yoga come un approccio olistico alla salute e al benessere. Secondo Modi, lo yoga non riguarda solo l’esercizio fisico, ma anche la scoperta di un senso di unità con se stessi, con il mondo e con la natura. Cambiando il nostro stile di vita e aumentando la consapevolezza, lo yoga può contribuire significativamente al nostro benessere.
Lo yoga offre una risposta potente alla vita moderna stressante, aiutandoci a ristabilire un equilibrio tra corpo e mente. Attraverso la pratica regolare, possiamo:
- ridurre lo stress
- migliorare la nostra salute fisica
- aumentare la nostra salute mentale
- sviluppare maggior consapevolezza
La Giornata mondiale dello Yoga 21 giugno è un’opportunità per riflettere su questi benefici e per promuovere la pace e l’armonia non solo nelle nostre vite, ma anche nelle nostre comunità e nel mondo intero.
Gli Otto Rami dello Yoga
Se hai partecipato a qualche lezione di yoga, probabilmente sai che la parola “Yoga” deriva dal sanscrito “yoga” che significa unione o armonia. La pratica dello yoga riguarda l’equilibrio tra forze opposte, come il maschile e il femminile, la mente e il corpo. Molte delle difficoltà che affrontiamo nella nostra vita derivano da una sensazione di disconnessione: da noi stessi, dalle persone che ci circondano, dal mondo più ampio.
Samadhi: L’Unione Suprema
Come ultimo ramo dello yoga, il Samadhi promette l’unione della mente, la fusione della coscienza e l’abbattimento letterale di tutte le barriere tra noi e il resto dell’universo. Nessuna impresa da poco. Non c’è modo migliore per promuovere la pace nelle nostre vite quotidiane, e su una scala più ampia, che ricordare a noi stessi che tutti siamo fondamentalmente uguali, tagliati dalla stessa stoffa.
Nella nostra ricerca dell’illuminazione (Samadhi), lo yoga riconosce i diversi strati dell’esistenza, che esploriamo seguendo i suoi Otto Rami: il corpo, il respiro, i sensi, la meditazione. Portando questi elementi in armonia dentro di noi, possiamo vivere più facilmente in armonia con chi ci circonda. È molto più semplice superare una risposta brusca al lavoro, un ordine di caffè sbagliato o un momento frustrante con la famiglia se ci sentiamo bene con noi stessi e in armonia con il nostro essere.
Ahimsa: la base della Pratica dello Yoga
Il primo dei cinque yama dello yoga è ahimsa, ovvero la non-violenza, verso noi stessi e gli altri. Questa è la base di tutti gli altri yama e riguarda non solo le nostre intenzioni, ma anche la consapevolezza delle conseguenze dei nostri pensieri e azioni. Nessuno può raggiungere l’illuminazione se è troppo impegnato a giudicare sé stesso e le persone intorno a lui in modo negativo.
Lo yoga ci incoraggia a riflettere di più sui nostri movimenti, sui nostri pensieri e sulla nostra attenzione, su ciò che mettiamo nel nostro corpo e su come trattiamo gli altri. Questa Giornata Internazionale dello Yoga vuole mettere in luce i poteri curativi dello yoga e la nostra capacità di pace e armonia attraverso la sua pratica.
Celebriamo la Giornata mondiale dello Yoga
Dal 2014, le Nazioni Unite celebrano la Giornata Internazionale dello Yoga il 21 giugno. Molte persone si avvicinano allo yoga per combattere uno stile di vita moderno occupato e stressante. La combinazione di lavoro sul respiro, movimento consapevole e meditazione può portare equilibrio a vite che spesso ruotano intorno al lavoro, alle responsabilità e alla nostra parte esteriore. Ma come può lo yoga promuovere armonia e pace per noi come individui e come possiamo collegare questo concetto al mondo più ampio?
Trovare l’Equilibrio nella Vita Moderna
La nostra società frenetica ci spinge costantemente a cercare equilibrio, ma sappiamo davvero cosa significa? Lo yoga ci offre gli strumenti per raggiungere questo stato di armonia interiore, aiutandoci a bilanciare le esigenze della vita quotidiana con la necessità di prenderci cura di noi stessi.
21 Giugno : Solstizio e Yoga
In questa giornata mondiale dello yoga 21 giugno, riflettiamo su come la pratica dello yoga possa portare armonia e pace nelle nostre vite e nel mondo. Invitiamo tutti a dedicare del tempo alla pratica, scoprendo i benefici della respirazione consapevole, del movimento e della meditazione. Attraverso lo yoga, possiamo trovare un equilibrio che ci permette di affrontare le sfide quotidiane con una mente calma e un cuore aperto.
Questo evento mondiale è celebrato da persone in tutto il globo che meditano, partecipano a dibattiti, incontri, discussioni e si esibiscono in eventi culturali.
Lo yoga è un dono inestimabile dell’antica tradizione indiana. Incorpora l’unità di mente e corpo, pensiero e azione, moderazione e realizzazione, armonia tra uomo e natura; un approccio olistico alla salute e al benessere. Non si tratta solo di esercizio fisico, ma di scoprire un senso di unità con sé stessi, il mondo e la natura. Cambiando il nostro stile di vita e creando consapevolezza, lo yoga può aiutare nel benessere complessivo.
Come ha affermato Narendra Modi all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, “Lo yoga non è solo esercizio fisico, ma una scoperta del senso di unità con sé stessi, il mondo e la natura. Cambiando il nostro stile di vita e creando consapevolezza, può aiutare nel benessere.”
Il 21 giugno è anche il giorno in cui si dice che Shiva abbia introdotto per la prima volta lo yoga al mondo attraverso i Sette Saggi (Saptarishi), guadagnandosi il titolo di Adiyogi (“primo yogi”). Nella tradizione yogica, questa data segna la transizione al Dakshinayan — un periodo in cui il supporto per le pratiche spirituali è considerato al suo massimo.
Conclusione
Il Primo Ministro indiano Narendra Modi ha proposto alle Nazioni Unite l’istituzione della Giornata mondiale dello Yoga nel 2014. lo yoga rappresenta la scoperta di un senso di unità . Attraverso la pratica dello yoga, ritroviamo l’armonia all’interno di noi stessi che si riflette nell’armonia con il resto del mondo.
Questo evento mondiale è celebrato da molte persone in tutto il mondo, che praticano yoga, meditano, partecipano a incontri… In questa giornata celebriamo lo yoga che ci guida verso un’esistenza più consapevole, armoniosa e piena di benessere.
Ti invito a celebrare la giornata mondiale dello yoga 21 giugno, dedicando del tempo alla pratica dello yoga, sperimentando in prima persona la trasformazione che può portare e condividendo questa esperienza con gli altri. Lo yoga è più di una semplice pratica; è un cammino verso un’esistenza più armoniosa e consapevole.