Tadasana chiamata anche Samsthiti. Tada in sanscrito significa montagna, sama significa in piedi, sthiti stabilità.
Come eseguire Tadasana
Tadasana è una posizione in cui si sta in piedi, eretti e stabili, è la posizione di base.
Portati in piedi con i piedi uniti, allarga bene le dita dei piedi e radicale bene al pavimento, stira bene le ginocchia, tieni in dentro la pancia, apri il torace allunga la colonna. Le braccia sono lungo le cosce, i palmi delle mani possono essere rivolti all’interno o all’esterno
Mantieni la lordosi fisiologica della colonna, che è bene allungata con il collo dritto
Pensa ad una montagna con la propria solidità, allunga l’apice della testa verso l’alto, sebbene possa sembrare banale, tadasana aiuta a mantenere una corretta postura e stimola la giusta respirazione, se eseguita un modo corretto conferisce forza e stabilità.
Questa posizione non è solo fisica: ci invita a sviluppare la consapevolezza del nostro corpo e a sentire la sua potenza. È un invito a riconoscere chi siamo e ad essere grati per la vita che conduciamo. In Tadasana si fondono coraggio e accettazione, muscolarità e spiritualità, creando una rampa di lancio verso la nostra essenza più profonda.
I benefici di Tadasana la posizione della montagna
Questo asana
- distribuisce il peso del corpo uniformemente su entrami i piedi
- sviluppa il torace
- scioglie i fianchi
- aiuta a mantenere una corretta postura
- conferisce forza e stabilità
- facilita lapresa di coscienza dell’intero corpo
Controindicazioni di di Tadasana la posizione della montagna .
Questa posizione può essere facilmente eseguita da tutti, nella fase iniziale puoi utilizzare una parete per supportarti cercando l’allineamento della colonna vertebrale
Affrontare la posizione concentrandoti sull’apice della testa che spinge verso l’alto e sull’allungamento della colonna vertebrale, è una posizione che dona solidità e stabilità.